L’OPN Elav è costantamente rivolto alla ricerca delle migliori soluzioni da offrire ai propri associati.

E.Lav. è un Ente Bilaterale Nazionale di natura Confederale costituito in data 12/05/2017 tra la Confederazione Datoriale Co.N.A.P.I. e la Confederazione Sindacale F.I.La. ai sensi del D.Lgs. 276/2003. Ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera h) del D.Lgs. 276/2003. E.Lav.agisce congiuntamente all’Organismo Paritetico Nazionale (OPN E.Lav.) e si distingue nell’ambito della progettazione, erogazione e certificazione di corsi riguardanti salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, HACCP ed alta formazione.

Organismo Paritetico Nazionale

La Formazione normata (D.Lgs 81/08) oggi non è più solo un obbligo, ma un valore aggiunto per le persone: l’OPN Elav offre alle aziende ed ai professionisti l’opportunità di conformarsi a quanto normativamente richiesto in materia di sicurezza, attraverso Corsi di Formazione organizzati in funzione delle esigenze aziendali. Tutti i corsi di Formazione Normata vengono gestiti attravrso la piattaforma UNABIT

Servizi

Le Parti Costituenti sono la Confederazione Datoriale Co.N.A.P.I. e la Federazione Sindacale F.I.LA

Opn

Formazione

O.P.N. ELAV, conformemente a quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, promuove l’Informazione e la Formazione dei soggetti interessati sui temi della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e garantisce la qualità e la conformità dei percorsi formativi alla normativa vigente, potendo contare su un sistema informatico dedicato e materiale didattico aggiornato e realizzato da esperti del settore.
Il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro è un complesso di norme della Repubblica Italiana, emanate con il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, al fine di riordinare e di coordinare, all’interno di un unico testo, tutte le norme in materia di Sicurezza e Salute dei Lavoratori nel luogo di Lavoro.
Tutte le attività formative godono della professionalità e del controllo necessari per garantire i più alti standard formativi.

Opn

Asservazione

O.P.N. ELAV offre, alle aziende che lo richiedano, la collaborazione per la verifica dell’adozione e dell’efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL), ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Mediante sopralluogo, verifica e audit, viene appurata la conformità del modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza al D.Lgs. 81/08, e viene rilasciato, in caso di esito positivo, il Certificato di Asseverazione che attesta che il modello stesso sia adottato ed efficacemente attuato. L’adozione di un SGSL asseverato comporta alcuni vantaggi per l’azienda:
1. ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/01) con riferimento, ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro
2. l’Asseverazione è inserita all’interno dei capitolati di appalto, sia pubblici che privati, consentendo l’acquisizione di punteggi aggiuntivi
3. consente di ottenere la riduzione del premio INAIL (Mod. OT23) sino al 28%, per interventi di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Opn

RLST

O.P.N. ELAV mette a disposizione delle aziende che lo richiedono, il servizio RLST grazie al quale vengono individuate e formate le figure destinate a svolgere la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). Per l’art. 47 del D.Lgs. 81/08 la figura del Rappresentante Territoriale è fondamentale per tutte quelle realtà aziendali in cui non sia eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. La scelta di rivolgersi ad un RLST può essere vantaggiosa sia per i lavoratori che per le aziende in quanto:
1. è garantita la professionalità e l’adeguata formazione del RLST
2. l’azienda è sollevata da oneri economici e formativi
3. i lavoratori dell’azienda non devono assumere le responsabilità e gli oneri del ruolo

O.P.N. ELAV offre, alle aziende che lo richiedano, la collaborazione per la verifica dell’adozione e dell’efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL), ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..

Mediante sopralluogo, verifica e audit, viene appurata la conformità del modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza al D.Lgs. 81/08, e viene rilasciato, in caso di esito positivo, il Certificato di Asseverazione che attesta che il modello stesso sia adottato ed efficacemente attuato.
Aderisci
Chiedici Info
Organismo Paritetico Nazionale
Salve 👋
Hai bisogno di aiuto?